Attività svolte
Attività svolte: culturali, politico-culturali, formative, costituzione di laboratori di ricerca e sperimentazione, organizzazione di convegni e incontri-scambio, ecc.., pratiche di relazioni e ricerca per una civiltà dello scambio con vari gruppi nazionali, e altro.
Le attività sono rivolte a tutte/i, donne e uomini, giovani e meno giovani.
Principali iniziative realizzate dal 1988 ad oggi:
- Vari Percorsi Comunicativi (con scrittura) sull’identità femminile e sulla differenza sessuale: “Un foglio una storia” – “Darsi l’identità” – “Il rapporto madre/figlia” – “L’amore femminile della madre”[1]– “La vita come impresa-imprendere la propria vita” – “Libere dalla paura e dalle cose” – “Dall’analfabetismo alla competenza emozionale” – “Il desiderio profondo come fondamento del progetto e dell’impresa personale” – “La visione del mondo: a partire dal dato – a partire da sè” .[2]
- Un Percorso di Autoformazione politica con donne impegnate nel governo della città, nella gestione della cosa pubblica e nelle Istituzioni religiose. – “Donne e Istituzioni: quale potere per quale politica” – “Le relazioni comunitarie tra convivialità e impegno politico pubblico”. Gli incontri sono iniziati nel 1995 con il “Tavolo rosa” con un programma che è arrivato fino a Giugno 2000.
Successivamente, Donne Laiche e Donne Religiose insieme nella differenza, hanno avviato “Un tavolo per le donne”, come laboratorio di ricerca su temi: La spiritualità – L’autorità della parola – La dipendenza dal maschile. - N. 2 Convegni a Spinea su : Autorità femminile nella politica – Per una Politica Altra
1994 – Sull’onda di Via Dogana – Incontro pubblico con Graziella Borsatti e Annarosa Buttarelli
1996 – La politica è la politica delle donne – Seminario con Luisa Muraro (Hotel Raffaello – mattino) e Dibattito pubblico con Graziella Borsatti e Annarosa Buttarelli (Aula Magna Scuola Bennati – pomeriggio) - N. 20 Convegni-confronto-scambio, seguendo il metodo dell’autorità circolante, di cui: 1 a Padova, 12 ad Asolo (TV), 1 a Camposampiero (PD), 6 a Torreglia (PD) su:
1994 1 – ESSERE DONNA TRA MONDO RELIGIOSO E MONDO LAICO
1995 2 – Partire da sè – La differenza che diventa ricchezza – DESIDERIO-RESPONSABILITÀ – LIBERTÀ
1997 3 – FARE POLITICA NELLA DIFFERENZA IN LUOGHI DIVERSI
1998 4 – Stare in relazione – UN SAPERE CHE FA POLITICA
1999 5 – Stare in relazione – CONFLIGGERE SENZA DISTRUGGERE
2000 6 – Stare in relazione – CON PAROLE DELL’ESPERIENZA
2001 7 – L’AMORE E I SUOI MONDI
2002 8 – Donne e Uomini – DIRSI LA VERITÀ
2003 9 – Donne e Uomini – RENDERE CREATIVA LA POLITICA
2004 10 – Donne e Uomini – PRATICHE CREATIVE DI MEDIAZIONE POLITICA
2005 11 – Donne e Uomini – AMORE CONFLITTO E AZZARDO POLITICO
2006 12 – Donne e Uomini – POTERE E SESSUALITÀ – Pratiche politiche delle relazioni di differenza
2007 13 – Donne e Uomini – LEGAMI E LIBERTÀ – Pratiche politiche delle relazioni di differenza
2008 14 – Donne e Uomini – STRADE CHE SI APRONO – Pratiche politiche delle relazioni di differenza
2009 15 – Donne e Uomini – PASSIONE PER IL MONDO
2010 16 – PER I MOLTI CAMMINI di Donne e Uomini nella politica delle relazioni
2011 17 – CRISI DELL’AUTORITÀ MASCHILIE E PATERNA – Un confrotno tra uomini e donne.
2012 18 – EROS, CONFLITTO, CURA – Politiche della differenza
2013 19 – Donne e Uomini – DESIDERIO DI CAMBIAMENTO – OSTACOLI CHE LO LIMITANO
2014 20 – Donne e Uomini – IN RELAZIONE POLITICA tra IMPASSE e FIDUCIA - Due Incontri-scambio, in Sala Consigliare del Comune di Spinea, tra le/i componenti le Giunte Comunali di Ostiglia (MN) e Spinea (VE):
1998 – “CHE COS’È E COME È UNA GIUNTA OGGI”
2000 – “LA CONTINUITÀ NELLA DIFFERENZA” - Incontri con cadenza mensile, attuati fin dall’inizio degli anni ’80, tra alcune/i donne e uomini, poi iscritte/i all’Associazione nel 1988, presso la sede, su: La differenza sessuale – Uomini e Donne a confronto.
- Circa 120 incontri presso la Biblioteca Comunale di Spinea di cui:
1° – Una serie di incontri “Sull’onda di Via Dogana” – Lettura e discussione di articoli tratti dalla rivista Via Dogana e da altre riviste e libri scritti da donne.
2° – Una rassegna di incontri su: “Protagonista è il Desiderio” – Tracce di desiderio femminile nella storia.
3° – Vari incontri su: La relazione – dialoghi-racconti-informazioni – letture e discussioni su testi prodotti dalle partecipanti. - Incontri mensili nel Laboratorio culturale-politico di ricerca e sperimentazione – LA POLITICA PER PROGETTI – (10 incontri all’anno e più), altri incontri, 2° Laboratorio con libere convocazioni su temi vari, presentati di anno in anno:
1999-2000 – Ricerca e autoformazione: Dare un senso “altro” e dare parola e forma alla politica e al fare politica. 2° Laborat. – 6 incontri – su : I Dialoghi difficili.
2000-2001 – Partire da sé e pratica delle relazioni : Comunità governata e Comunità governante. – 2° Laborat. – 6 incontri – La dipendenza dal maschile
2001-2002 – Quale simbolico per una politica ALTRA.
2° Laborat. – Ordine Simbolico e Pratica Politica
2002-2003 – A PARTIRE DA SÈ – Dare un senso “ALTRO” alla politica: Rendersi leggibili
Per una politica delle donne e degli uomini.
2° Laborat. su personale convocazione di un/una socio/a partecipante ai laboratori, previo avviso anticipato, di almeno 20 giorni, del tema e del luogo dell’incontro – Es. – Re-interpretare i conflitti e farli diventare oggetto di ricerca e momento di scambio, perché non siano solo distruttivi.
2003-2004 – Donne e Uomini in relazione di Differenza – Pratiche di politica creativa
– Libere convocazioni – Politica delle relazioni – Pratiche della civiltà dello scambio con partecipazione ad eventi e a gruppi nazionali di ricerca culturale e pratica politica.
2004-2005 – Donne e Uomini – Per un nuovo orizzonte simbolico – Amore, conflitto e azzardo politico. Clicca qui per approfondire.
– Libere convocazioni – Politica delle relazioni – Pratiche della civiltà dello scambio con partecipazione ad eventi e a gruppi nazionali di ricerca culturale e pratica politica.
2005-2006 – Donne e Uomini – Potere e sessualità – Pratiche politiche delle relazioni di differenza. Clicca qui per approfondire.
– Libere convocazioni – Politica delle relazioni – Pratiche della civiltà dello scambio.
2006-2007 – Donne e Uomini – Traduzione dell’esperienza –
– Libere convocazioni – Politica delle relazioni – Pratiche della civiltà dello scambio. Clicca qui per approfondire.
2007-2008 – Donne e Uomini nella politica delle relazioni: Tra differenza sessuale e diversità gerazionale – con ospiti Donne e Uomini di altri gruppi nazionali.
– Libere convocazioni – Politica delle relazioni – Pratiche della civiltà dello scambio.
2008-2009 – Esperienze e pratiche politiche di donne e uomini insieme – con ospiti Donne e Uomini di altri gruppi nazionali.
2009-2010 – Politica e pratiche politiche per desideri e progetti – Donne e uomini – Confronto-scambio di saperi – esperienze – proposte e azioni politiche.
2010-2011 – Politica per progetti – Iniziative pubbliche – Incontri con vari gruppi di ricerca (Le nuove Beghine – Il cortile dei Gentili – Gruppi donne e Uomini di Viareggio).
2011-2012 – Politica per progetti – Iniziative pubbliche – Incontri con vari gruppi di ricerca (Maschile Plurale – Intercity-Intersex – Gruppo del mercoledì).
2012-2013 – Politica per progetti – Fare politica per mettere in relazione – Incontri intergruppi con vari gruppi: Identità e Differenza, Maschile Plurale, Vicine di casa, Intercity-intersex.
2013-2014 – Politica per progetti – Incontri Intergruppi per preparazione del 20° Convegno. Mostra documentaria dei 25 anni di appassionata attività di Identità e Differenza, dall’8 al 29.03.14. Nell’anniversario dei VENT’ANNI DOPO – 1994-2014 – Autorità Femminile nella Politica – La Politica è la politica delle donne, presentazione del libro SOVRANE di Annarosa Buttarelli, il 22.03.2014, presso la Biblioteca Comunale di Spinea.
2014 -2015 – Parziale attività del Gruppo locale. Su autoconvocazione di alcune soci/e si crea il Gruppo MAMAGEGE‘ (acronimo) per un nuovo laboratorio di ricerca sul tema: Forza e fragilità delle relazioni. Ricerca e nominazione del positivo che tiene insieme i soggetti della relazione, delle relazioni.
ALTRE ATTIVITÀ – ALTRI INCONTRI durante gli anni
- Una mostra di ICONE contemporanee : Spiritualità femminile e immagini di Dio.
- Incontri di ricerca con donne religiose e laiche su: Una politica e una cultura di pace – Spiritualità, Comunicazione e Pratiche della differenza – con Natalina Zanatta e Fabia di Stasio
- Tre incontri presso la Biblioteca Comunale di Spinea su La Materia dello Spirito: con Luisa Muraro: “Le amiche di Dio”; con Annarosa Buttarelli: “Per amore di altro”; con Chiara Zamboni: “Parole non consumate”.
- Un incontro con Wanda Tommasi e Monica Benedetti su Etty Hillesum, “L’intelligenza del cuore” di W. Tommasi.
- Un incontro con Luisa Muraro per una conversazione su “Il Dio delle donne”.
- N. 20 incontri, dal 2003 al 2007, con Luisa Muraro, con le Nuove Beghine, Natalina Zanatta, Fabia Di Stasio, Tilde Silvestri, con donne e uomini di “Identità e Differenza” e con la partecipazione di Rosetta Stella di Roma, per la ricerca, la discussione e la creazione del libro: “IL POSTO VUOTO DI DIO”.
- Sono stati effettuati Incontri vari a Roma, a Milano, ad Adelfia (Sicilia) e in altre città per scambi di esperienze, pratiche politiche nella rete di relazioni di “le Città Vicine” (Roma, Catania, Messina, Milano, Bologna, Firenze, Catanzaro, Foggia, Padova, Castelfranco V.to, Spinea, Mirano, Mestre, Chioggia…).
Presentazioni di Libri e Attività varie 2009-2013
- in Biblioteca Comunale di Spinea (Ve)
12.12.09 – Al mercato della felicità di Luisa Muraro
23.01.10 – Pensare in Presenza di Chiara Zamboni Sabato 23 gennaio 2010 – ore 16,0
20.02.10 – La paura degli uomini di Letizia Paolozzi e Alberto Leiss - presso la Sala Consigliare del Comune di Spinea (Ve)
– 20.11.10 – Incontro dibattito – Dalla brutalità verso le donne ad una forza maschile libera dalla violenza, con:
Marisa Guarneri – La libertà femminile è una provocazione per i privilegi maschili?
Beppe Pavan – Per gli uomini è possibile e conveniente cambiare
Giacomo Mambriani – Sentieri maschili verso nuove modalità di relazione
– 24.03.12 – Essere Maschi – Tra potere e libertà – Dibattito con Stefano Ciccone
– 02.03.13 – Ragazzi e Ragazze: oltre questo mondo adulto con Alessio Miceli – Eleonora Cirant
– 06.04.13 – La politica del desiderio con Sara Gandini – Laura Colombo - In luoghi vari di Spinea e Mirano si sono svolti quattro incontri di ricerca ( 17.10.09 – 24.04.10 27.11.10 – 26.03.11) su “Vocazione e libertà di esistere” con le “Nuove Beghine”
- Si ripristina, dopo un anno di sosta, il Convegno a Torreglia (PD) il 21-22 Maggio 2016.
Spinea – 04 Gennaio 2016
Rivisto e parzialmente integrato SE&O
cura di Adriana Sbrogiò e Marco Cazzaniga
[1] A partire dal testo di Luisa Muraro: L’ordine simbolico della madre.
[2] Ai percorsi, che hanno ciascuno la durata di 30 ore suddivise in dieci incontri circa, hanno partecipato donne di qualsiasi età e professione. Alcuni uomini hanno partecipato ai percorsi più brevi svolti a Treviso e a Tor Bella Monaca – Roma.