Chi siamo – Identità e Differenza

Chi siamo

L’Associazione Culturale “Identità e Differenza” è nata a Spinea (VE) nel 1988 ed ha iniziato l’attività pubblica nel 1991. E’ un’associazione culturale-politica e apartitica.

Siamo un gruppo di donne e uomini. Tra noi giocano molte differenze. Quella fondamentale è che siamo, appunto, donne e uomini. Sembra ovvio, persino banale, ma nel linguaggio e nelle rappresentazioni che circolano normalmente questa differenza viene sottintesa, taciuta, cancellata. Noi invece vogliamo significarla e quindi cerchiamo ed usiamo parole che la esprimano.
Abbiamo anche alcune cose in comune: soprattutto il desiderio di una “politica altra”, perché quella che comunemente viene definita politica e viene praticata nei partiti e nelle istituzioni non corrisponde né ai nostri progetti né alle nostre pratiche.
Non a caso, infatti, la nostra associazione è sorta per opera di alcune donne che desideravano una politica che rispondesse al loro modo di stare al mondo in relazione con le altre e gli altri e al loro sapere, in ogni occasione, a partire da sé e dal proprio desiderio profondo.

Possono partecipare ai lavori: semplici cittadine e cittadini, donne e uomini delle istituzioni laiche e religiose, della politica dei partiti, del governo e dell’amministrazione delle città. Altrettanti sono le interlocutrici e gli interlocutori.

Clicca qui per saperne di più sulle origini e un po’ di storia di Identità e Differenza.

Clicca qui per la pagina della mostra sui 25 anni di attività dell’Associazione.

Per conoscere il rapporto con i partiti, clicca qui.